Come realizzare il tuo catalogo aziendale!

CatalogOn è una soluzione informatica completa per la gestione unificata e l'impaginazione automatica dei cataloghi aziendali.

CatalogOn consente di organizzare, aggiornare e conservare tutte le informazioni e i media di prodotto in ottica CMP (Cross Media Publishing): a partire da un unico archivio di informazioni e di media è possibile generare in automatico diversi tipi di pubblicazioni (cataloghi, volantini, ecc.) ottimizzate per i diversi canali di diffusione (carta, Web, supporti ottici, ecc.).

CatalogOn permette ad ogni azienda, senza particolari competenze informatiche e/o grafiche, di progettare e realizzare il proprio catalogo, anche se molto complesso, rendendolo unico e originale, e ottimizzando parallelamente tutte le fasi di produzione.
Con CatalogOn si gestiscono tutte le esigenze di pubblicazione: dalla realizzazione del catalogo in diverse lingue, alla pubblicazione di estratti, volantini promozionali, ecc.

 

I moduli di CatalogOn permettono sia di gestire e organizzare i dati e i media, sia di costruire l'impaginato, mediante la creazione di Pagine mastro e relativi Template.

CatalogOn consente di generare in automatico lo stesso catalogo per tre canali di pubblicazione, e per questo scopo sono disponibili tre moduli specifici:

  • CatalogOn Paper, per la pubblicazione su supporto cartaceo (in diversi formati: QuarkXPress®, PDF ad alta risoluzione e Adobe® InDesign®).
  • CatalogOn Web, per la pubblicazione in Internet.
  • CatalogOn CD, per la distribuzione su supporti di memoria portatile (CD, DVD o chiavi USB).

 

 

CatalogOn è una suite modulare, configurabile secondo le specifiche esigenze del cliente.
Il nucleo principale è costituito da un'applicazione di tipo client-server operante in ambiente Microsoft Windows, cui è stata affiancata un'applicazione Web (Web Console), utilizzabile con un qualunque browser su qualsiasi piattaforma (Windows o Mac OS X), che propone in versione Web la maggior parte delle funzionalità offerte dal client Windows.
CatalogOn è espandibile mediante una struttura a plug-in: è quindi possibile estenderne le funzionalità sviluppando moduli ad hoc per specifiche esigenze del singolo cliente.

 

Utilizzando i moduli di CatalogOn, da un lato l'operatore può gestire e organizzare i dati e i media, mentre dall'altro può costruire l'impaginato, mediante la creazione di Pagine mastro e relativi Template.
I moduli principali che compongono CatalogOn sono:

  • Work Space, l'interfaccia di accesso ai 4 ambienti operativi di CatalogOn:
    • "Mastro"(°), per creare le pagine mastro e i diversi template. All'interno dell'ambiente "Mastro" è presente il modulo "Design", specializzato per la costruzione e la modifica dei template.
    • "Articoli", per la gestione dei dati che compongono gli articoli.
    • "Format" (°), per definire la struttura del catalogo.
    • "Media", per organizzare, catalogare e gestire tutti i media (immagini, schede tecniche, ecc.).
  • Web Console: applicazione Web, utilizzabile mediante un comune browser, per la gestione e la consultazione dei dati e dei media associati agli articoli e per la consultazione e il download delle schede prodotto associate agli articoli.
  • Admin Console(°): tool per definire le proprietà del catalogo, gestire gli utenti del sistema e i diritti di accesso alle varie funzionalità e ai diversi tipi di dati e di media.
  • Import Assistant(°): tool per l'importazione guidata di dati da database esterni.
  • Export Assistant(°): tool per l'esportazione guidata di dati in database esterni.

(°) Al momento l'ambiente "Mastro", l'ambiente "Format" e i tool di amministrazione sono disponibili solo nel client per Microsoft Windows.

L'uso di CatalogOn consente di razionalizzare l'intero processo di produzione di un catalogo e di ottimizzare l'impegno delle risorse coinvolte, massimizzando lo sfruttamento dei risultati del lavoro svolto, potendo utilizzare gli stessi dati e media di prodotto per la produzione di pubblicazioni differenziate per i vari canali di diffusione (carta, Web, supporti ottici) e per i vari scopi di utilizzo (versioni del catalogo in lingue diverse dall'originale, estratti, volantini, schede prodotto, ecc.).

 

Il processo di lavorazione con CatalogOn si compone delle seguenti fasi:

Fase di analisi:

  • Analisi dei dati e dei layout, ovvero stabilire quali sono i dati già disponibili e in che modo si desidera che siano impaginati;
  • Analisi e strutturazione dei dati che si desidera gestire tramite CatalogOn, anche in funzione dei layout che si intendono utilizzare.

Una volta terminata la fase di analisi si procede con la fase di realizzazione del catalogo:

Fase di realizzazione:

  • Inserimento dei dati (informazioni e media), che può essere eseguito manualmente, utilizzando l'Ambiente Media e l'Ambiente Articoli, o tramite importazione;
  • Preparazione dei layout, tramite l'Ambiente Mastro e il modulo Design, utilizzando le pagine Mastro e i relativi Box-Template;
  • Organizzazione degli articoli in box e assegnazione dei Box-Template, mediante l'Ambiente Format.

Una volta definiti la struttura e il design del catalogo, inseriti i dati e preparati i layout, è possibile procedere alla generazione ed esportazione del catalogo in 3 formati: cartaceo (PDF, QuarkXPress®, Adobe® InDesign®), Web o CD-ROM.

Completata la prima edizione del catalogo, le successive edizioni e le pubblicazioni derivate (estratti, volantini, localizzazioni in lingue diverse da quella originale, ecc.) possono essere generate rapidamente, in automatico, utilizzando i nuovi dati e i nuovi media immessi nel sistema, beneficiando delle funzionalità di impaginazione automatica implementate in CatalogOn.

free demo
pdf Per conoscere le caratteristiche e le funzionalità di CatalogOn

  Scarica la brochure scarica

archivio centralizzato
Con CatalogOn si crea e gestisce un unico archivio dei dati e media di prodotto, con possibilità di sincronizzarlo con i programmi gestionali.
Impaginazione automatica
Una volta progettato l'impaginato, CatalogOn in qualsiasi momento può generare automaticamente, e in diversi formati, il catalogo o altre pubblicazioni.
Completa autonomia
Con CatalogOn, anche senza particolari competenze informatiche e grafiche, l'azienda può direttamente progettare e realizzare il proprio catalogo.
logo Mds Net
Web Application Development, Internet Provider,
Information Technology, Search Engine Marketing,
Immagine e Comunicazione.
© 2011 MDS Net Srl - Tutti i diritti riservati.   
MDS net Srl, via Franchi Maggi, 119 - 20089 Quinto de' Stampi - Rozzano (MI).
Registro Imprese Milano. CF e P. IVA 11892610152, REA n. 1507892. Capitale Sociale € 80.000,00 i.v.
Note legali